Torneo di Calcio ITE Alberti

Studenti e professori si sono sfidati presso il Greensport di Eraclea

Nel corso del presente anno scolastico il Dipartimento di scienze Motorie dell’ITE Alberti aveva programmato un torneo di calcio da svolgersi durante l’ultimo giorno di scuola presso lo stadio «Renato Davanzo» di San Donà di Piave.

Tale progetto, rivolto agli alunni del triennio, non si è però concretizzato; tuttavia molti studenti hanno espresso il desiderio di poter svolgere questa attività. anche in orario extrascolastico. Così il Professore Giorgio Russo, docente di Scienze Motorie, ha organizzato una serie di partite di calcio, che si sono svolte in più date presso il complesso sportivo Greensport di Eraclea e hanno visto la partecipazione di ragazzi e professori, che si sono sfidati in diverse competizioni.

Si è trattato di una bella occasione di condivisione al di fuori delle mura scolastiche, che ha permesso a docenti e studenti di divertirsi all’insegna dello sport e del benessere. Va ricordato, infatti, che l’attività sportiva  mobilità funzioni ed energie di tipo cognitivo, socio-emotivo, motorio-abilitativo e comportamentale, consentendo lo sviluppo di soft skills; tale attività mette inoltre in risalto le capacità di: collaborazione, adattamento, spirito di gruppo e intraprendenza.

Grazie a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questa bella iniziativa.