Presentazione
Data
dal 15 Ottobre 2024 al 4 Novembre 2024
Descrizione del progetto
n° 2024-1-IT01-KA121-VET-000205252/CUP C52J24000010006
Accreditamento ERASMUS n. n. 2020-1-IT01-KA120-VET-008900
Il progetto “E-TOURISM 2024″ è rivolto a 99 studenti di un consorzio di istituti di istruzione scolastica delle province limitrofe di Treviso e Venezia: I.T. “J. SANSOVINO-OBICI” (Istituto coordinatore di consorzio) e I.I.S.S. “A. SCARPA” di ODERZO (TV)– I.P.S.S.A.R. “G. MAFFIOLI” di CASTELFRANCO VENETO (TV) – I.T.C.S. “L.B. ALBERTI” di San Donà di Piave (VE) – I.T.C.S.”LAZZARI” di DOLO (VE), I.S.I.S.S. “G. MAZZOTTI “ di TREVISO e l’ITIS “VOLTERRA” di SAN DONA’ DI PIAVE.
Il progetto, che rappresenta la continuazione ideale e l’ampliamento di precedenti progetti già conclusi con successo, è articolato attorno il tema del marketing del territorio e delle sue risorse turistiche quale strumento di promozione e stimolo allo sviluppo locale in chiave internazionale. Esso guarda ai mutamenti che stanno interessando l’ambito turistico: per attirare i flussi turistici verso territori collocati nell’entroterra, ed insieme affrontare il cambiamento del turismo 4.0, la prima condizione è agire sull’istruzione e la formazione dei futuri operatori del settore.
I profili formativi coinvolti sono riferiti all’ambito amministrativo, turistico, linguistico, ristorazione e ospitalità alberghiera.
Sono profili coerenti e complementari per un’offerta turistica competitiva in un territorio relativamente poco conosciuto al grande pubblico. Tuttavia la specifica competenza professionale da sola non è sufficiente se non sostenuta dalla padronanza di competenze chiave: in particolare la capacità di comunicare efficacemente nelle lingue straniere, la competenza digitale, l’imparare ad imparare, lo spirito d’iniziativa e imprenditorialità, la consapevolezza interculturale. Il progetto perciò vuole offrire ai futuri operatori del settore occasioni formative che ne rinforzino il possesso. Ciò avverrà attraverso attività preparatorie e la mobilità nel corso dell’estate 2025; la mobilità avrà una durata di 32 giorni, con stage in azienda a tempo pieno in Francia, Germania, Spagna, Irlanda e Portogallo in aziende ed enti il più possibile coerenti con i profili professionali dei partecipanti.
Ma la finalità più ampia del progetto è incentrata sulla necessità di promuovere la crescita personale dei giovani, intesa come capacità di affrontare scelte impegnative nel campo della progettazione di un proprio percorso formativo e professionale, e di agevolarne le possibilità di mobilità sociale e territoriale. L’esperienza permetterà loro di entrare in contatto con aspetti legati a cultura e civiltà dei luoghi destinazione, stimolando processi di scambio culturale, particolarmente importanti per giovani che opereranno in un settore a forte internazionalizzazione.
Il coordinamento tecnico del progetto è effettuato dal membro di consorzio FORTES Impresa Sociale, realtà veneta no profit operante nell’ambito dei programmi comunitari. Il percorso formativo all’estero rientra nell’Alternanza obbligatoria e come tale sarà validato dalle scuole di invio. I partecipanti riceveranno il Documento Europass Mobility.
(1)
Il Programma Erasmus+ è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Obiettivi
"L'istruzione, la formazione e la ricerca sono riconosciuti quali elementi strategici per lo sviluppo; è essenziale quindi stimolare la crescita di competenze nei giovani, e nel contempo sviluppare l'idea di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, rispettoso delle risorse del territorio, aperto al dialogo interculturale e consapevole della sua identità storica. Il tirocinio all’estero previsto nell’ambito del progetto costituirà una “unità di apprendimento” che avrà l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze linguistiche, tecnico-professionali e relazionali dei partecipanti e comprenderà il rilascio del documento “Europass Mobilità”. Le finalità generali del Progetto mirano innanzitutto a promuovere la crescita personale dell’alunno, in particolare per gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvere problemi, e per lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo, di autoapprendimento e di adattabilità.
da Benedetta Poz
Docente