Il progetto-concorso
Giovedì 6 giugno 2024, presso l’Aula Magna dell’ITIS Volterra, si è tenuta la premiazione del progetto-concorso Invito alla lettura: la Resistenza nella storia e nella letteratura, promosso dall’ANPI di San Donà di Piave.
Il progetto, che ha visto la partecipazione di circa 300 studenti delle classi quinte degli Istituti superiori Alberti, Galilei, Scarpa e Volterra, è iniziato nel mese di novembre 2023, quando a tutti gli studenti partecipanti è stato donato il romanzo I piccoli maestri dello scrittore vicentino Luigi Meneghello.
Partendo dalla lettura del romanzo e dopo aver ascoltato l’intervento Un soffio di libertà della prof.ssa Morena Biason, gli studenti hanno presentato un proprio elaborato, che è stato giudicato da una commissione formata da Arrigo Vidotto, Michele Marangon, Stefania Sari, Maria Trivellato e Maurizio Cosentini.
I premiati dell’Alberti
Gli studenti dell’Istituto Alberti hanno ricevuto importanti riconoscimenti.
In particolare:
- le studentesse Artusato Anna e Ceccon Linda della 5ATUR si sono classificate al secondo posto;
- la studentessa Chiusso Valentina della 5DRIM si è classificata al terzo posto;
- gli studenti Calabrese Gianluca, Fregonese Enrico e Longo Alessandro della 5ERIM hanno ottenuto una menzione di riconoscimento.
Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso e un grazie alla sezione sandonatese dell’ANPI per continuare a promuovere e sostenere questo progetto di lettura e conoscenza della Resistenza.
Di seguito l’articolo apparso sul quotidiano Il Gazzettino
0