Il 28 marzo 2024 a San Donà di Piave, nell’ambito del progetto “Guida Sicura”, è stato presentato il cortometraggio dal titolo “Il giorno dopo”, che ha lo scopo di sensibilizzare tutta la comunità locale – e in particolare i giovani e giovanissimi – sul tema della sicurezza stradale.
A parlare sono i dati: nel 2022 in Veneto si sono registrati 36 incidenti al giorno con lesioni a persone, livello locale gli incidenti sono stati 797 con 19 decessi e 1100 feriti. Nella maggior parte dei casi le cause sono state guida distratta, mancate precedenze, manovre errate.
Durante l’incontro sono intervenuti: il Sindaco di San Donà di Piave, Alberto Teso, il presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, Silvia Susanna, il nuovo prefetto Darco Pellos; per l’Ulss 4 hanno preso la parola il direttore generale, Mauro Filippi, il direttore dei servizi socio sanitari, Paola Paludetti, il direttore dell’unità servizi alla persona, Giovanni Sallemi e la dottoressa Luana Cibin del servizio di epidemiologia.
Hanno presenziato il comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Stradale di Venezia, i Vigili del fuoco, la Guardia di finanza, le polizie locali, l’Ulss 4, diversi sindaci del Veneto Orientale, rappresentanti del mondo della scuola, delle autoscuole, dei locali da ballo e delle associazioni delle vittime della strada.
Viene qui riportata la versione breve del cortometraggio presentato.
0